Gisma

Sull’opportunità di estendere lo screening mammografico organizzato alle donne di 40-49 e 70-74 anni di età. Raccomandazioni di una conferenza di consenso italiana.
Mercoledì 18 Giugno 2008 16:00

Riassunto

Il Gruppo italiano per lo screening mammografico (GISMa) a organizzato una conferenza di consenso nazionale, invitando un elevato numero di esperti nei vari campi relazionati llo screening, con lo scopo finale di produrre un documento di consenso che potesse divenire lo standard di riferimento per l’Italia. Il documento di consenso conclude che la copertura completa del territorio nazionale mediante programmi di screening organizzato per il carcinoma della mammella (età 50-69), colon-rettale e cervicale resta un obiettivo prioritario, prima che sia presa in considerazione l’estensione dello screening mammografico organizzato a fasce di età inferiori e superiori. Ove siano disponibili le risorse necessarie, è raccomandata l’estensione dello screening mammografico fino ai 74 anni di età, almeno per coloro che hanno regolarmente partecipato allo screening fino ai 69 anni. Può essere presa in considerazione l’estensione dello screening organizzato alla fascia di età 40-49 a patto che siano disponibili le risorse necessarie, si adotti un intervallo di screening annuale, si fornisca alle donne una congrua informazione relativa ai pro e ai contro dello screening e si dia la priorità alla fascia di età 45-49.

Articolo (99 Kb )

Articolo originale (516 Kb )

 

Ultimo aggiornamento Giovedì 03 Luglio 2008 18:00
 
You are here  : Home Documenti GISMa Sull’opportunità di estendere lo screening mammografico organizzato alle donne di 40-49 e 70-74 anni di età. Raccomandazioni di una conferenza di consenso italiana.

Ultime Novità

Attività in Corso

Domanda di Iscrizione

Atti dei Convegni

Richiesta Informazioni

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta - Per maggiori informazioni.

Accetto i cookie per questo sito.