Gisma

Verbale del Gruppo di lavoro Organizzazione Valutazione e Comunicazione - Bologna 2012
Sabato 20 Ottobre 2012 15:10
Gruppo di lavoro “Organizzazione Valutazione e Comunicazione”
Verbale riunione Bologna 12 settembre 2012

  1. Resoconto dell'attività svolta dal coordinamento uscente: i due filono di lavoro principali sono stati a) i Cancri di Intervallo e b) gli Early recall / Early re-screen.
      a)    Cancri di intervallo: è stata fatta una survey nel 2011, con aggiornamento nel 2012, ed i risultati sono stati presentati e discussi nel workshop svoltosi a Perugia l'8-9 marzo scorso. In seguito ai risultati della survey è stato predisposto un questionario che è stato inviato a tutti in occasione della richiesta dati relativa alla seconda parte della survey GISMa-ONS. E' ancora da decidere la periodicità del monitoraggio di tale attività (se ogni 2 o 4 anni). Il percorso di “istituzionalizzazione” di questo indicatore è avviato, ma dovrà essere seguito con un'azione sia di contenuto tecnico (come rilevarlo), sia di advocacy (farlo adottare dall'ONS Ministero e includerlo negli indicatori di valutazione della performance delle regioni).
      b)    Early recall / Early re-screen: è stato fatto un aggiornamento dei dati riferiti all'ultima survey disponibile (dati di attività 2007-2008) ed i risultati sono stati presentati e discussi nel workshop svoltosi a Perugia l'8-9 marzo scorso. In seguito alla discussione dei risultati è stato deciso di monitorare annualmente il fenomeno in modo più semplice: sono state quindi inserite 2 ulteriori colonne (nella sezione dedicata ai richiami per approfondimento) per raccogliere questi dati nella scheda della survey. In seguito ai risultati verrà poi deciso se avviare indagini specifiche in collaborazione con figure professionali degli altri gruppi.
  2. Breve presentazione da parte dei 3 candidati per il nuovo comitato di coordinamento.
  3. Comunicazione: verrà fatto un aggiornamento delle survey sul materiale informativo, soprattutto su quanto viene detto degli aspetti negativi dello screening. E' stato proposto di realizzare un “balance sheet” comprensibile per le donne. Questo potrebbe costituire un primo nucleo di un documento di informazione agli operatori e alle utenti sullo stile delle cento domande. Altri argomenti che potrebbero andare a costituire questo documento sono le problematiche informative dovute all'estensione delle fasce d'età per le 45-49enni e per le 70-74enni. Su questo argomento si è registrata la disponibilità a lavorare del gruppo interscreening sulla comunicazione.
  4. Proposta di costituzione di un gruppo che si occupi di effettuare ulteriori analisi sui dati delle survey (oltre al rapporto annuale dell'ONS).
  5. Revisione del manuale degli indicatori: si propone di costituire un gruppo, investito da GISMa e ONS, per rivedere e aggiornare il manuale degli indicatori, integrandolo anche con una sezione dedicata ai cancri di intervallo. Per tale aggiornamento si suggerisce inoltre di tenere conto delle indicazioni e dei suggerimenti ricevuti durante le site visit effettuate dall'ONS.
 
You are here  : Home Attività in corso Gruppi di Lavoro Verbale del Gruppo di lavoro Organizzazione Valutazione e Comunicazione - Bologna 2012

Ultime Novità

Attività in Corso

Domanda di Iscrizione

Atti dei Convegni

Richiesta Informazioni

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta - Per maggiori informazioni.

Accetto i cookie per questo sito.