Gisma

Verbale del Gruppo di lavoro Area Diagnosi, settembre 2014
Martedì 07 Ottobre 2014 16:44

Aggiornamento attività svolte
Gruppo di lavoro Area Diagnosi
(aggiornato al 28/09/2014)

Per motivi organizzativi quest’anno non si è svolta la riunione del gruppo di lavoro dell’Area Diagnosi.
Il riepilogo delle attività svolte di recente e tuttora in corso si può così riassumere:

  • Pubblicazione sul sito GISMA dei risultati del convegno svoltosi a Taranto, incentrato sul tema delle diseguaglianze geografiche dello screening mammografico.
  • Elaborazione di una bozza relativa ai dati  del Questionario GisMa sulla formazione dei radiologi di screening e sua revisione da parte dei Membri del Comitato di coordinamento.
  • Prosegue la valutazione di fattibilità di uno studio che sperimenti il valore della revisione radiologica dei Ca screen detected T2 + quale alternativa per la stima della sensibilità del programma di screening mammografico, rispetto alla revisione radiologica  dei Ca intervallo, in particolare sulla base dell’esperienza pilota in fase di attuazione presso la Regione Emilia Romagna.
  • Tomosintesi:
    in collaborazione con la sezione di Senologia della SIRM è stato avviato un percorso volto alla elaborazione di documento che riassumi, sulla base dell’attuale evidenza scientifica, le possibili indicazioni all’impiego della Tomosintesi. Tra queste sarà data particolare evidenza all’utilizzo di tale indagine diagnostica nella pratica di screening.


Per avere un’indicazione circa la diffusione della apparecchiature dotate di tomosintesi all’interno dei programmi di screening è stato pertanto predisposto e somministrato un questionario ai Radiologi iscritti al GISMa. Ad oggi tali questionari sono ancora in fase di raccolta/elaborazione.

Verbale in versione PDF

 
You are here  : Home Attività in corso Gruppi di Lavoro Verbale del Gruppo di lavoro Area Diagnosi, settembre 2014

Ultime Novità

Attività in Corso

Domanda di Iscrizione

Atti dei Convegni

Richiesta Informazioni

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta - Per maggiori informazioni.

Accetto i cookie per questo sito.