Gisma

Database individuale per la valutazione dei parametri di performance dello screening mammografico (SEED)
Venerdì 23 Maggio 2008 06:16

Scheda sull'Attività dei Gruppi di lavoro:

- TITOLO DEL LAVORO:
Database individuale per la valutazione dei parametri di performance dello screening mammografico (SEED)

- OBIETTIVO DEL LAVORO:
messa a punto e adozione del tracciato record individuale (un prototipo è disponibile in www.cpo.it/seed). In collegamento con l’Osservatorio Nazionale Screening e le Regioni si verificherà la possibile adozione di un database individuale per il monitoraggio degli indicatori di performance dello screening.

- AGGIORNAMENTO A OTTOBRE 2006:

A livello italiano si sono presentate proposte di finanziamento sulla realizzazione di una datawarehouse nazionale di screening basata su dati individuali (nominativi o più verosimilmente anonimi).

A livello europeo entro il progetto multicentrico Eunice (European Network for Information on Cancer, coordinato dallo IARC di Lione) è prevista un'attività di aggiornamento di Seed e di verifica del suo utilizzo presso vari paesi.

Pubblicazioni recenti:

  • Ponti A., Vergini V, Callegari T, Brancato B, Falini F, Frigerio A, Naldoni C, Paci E, Senore C, Serafini M, Vitali B, Segnan N. “European Screening Evaluation Database (SEED): potenziale utilizzo di un comune archivio di dati individuali per la valutazione dello screening mammografico a livello regionale e nazionale. In: Rosselli del Turco M., Zappa M., eds, Osservatorio Nazionale per la prevenzione dei tumori femminili. Terzo rapporto. Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, Roma, 2004, Pag. 132-135.
- FILE DI LAVORO ALLEGATO: report ( 71Kb ) pubblicato nel fascicolo dell’Osservatorio Nazionale per la Prevenzione dei Tumori Femminili, diapositive (2045Kb) sui risultati del progetto europeo presentate in occasione della riunione dell’European Breast Cancer Network nel settembre 2004.
 
You are here  : Home Attività in corso Gruppi di Lavoro Database individuale per la valutazione dei parametri di performance dello screening mammografico (SEED)

Ultime Novità

Attività in Corso

Domanda di Iscrizione

Atti dei Convegni

Richiesta Informazioni

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta - Per maggiori informazioni.

Accetto i cookie per questo sito.