Gisma

Raccolta dati e survey degli indicatori di qualità della diagnosi e della terapia attraverso il sistema SQTM
Venerdì 23 Maggio 2008 06:17

Scheda sull'Attività dei Gruppi di lavoro:

- TITOLO DEL LAVORO:
Raccolta dati e survey degli indicatori di qualità della diagnosi e della terapia attraverso il sistema SQTM

- OBIETTIVO DEL LAVORO:
Survey annuale SQTM (www.cpo.it/qt e www.eusoma.org) su diagnosi e terapia dei casi screen detected. Conduzione della survey e presentazione dei risultati alla riunione annuale e per la pubblicazione dell’Osservatorio, mantenimento del database, feed back dei risultati alle Regioni contributrici, scrittura di articoli come “gruppo GISMa” e fornitura dei dati a chi proponga articoli con coordinamento della medesima attività (richiesta di consenso ai proprietari dei dati, collaborazione alla scrittura degli articoli), sviluppo ed aggiornamento del software. Fanno parte di questo gruppo tutti coloro (specialisti servizi clinici, unità di valutazione dello screening e coordinamenti regionali) che forniscono dati per la survey.

- AGGIORNAMENTO A OTTOBRE 2006:
Report sui dati: sono stati pubblicati i dati relativi al 2003 e sono stati sottoposti per la pubblicazione sul Quinto volume dell'Osservatorio Nazionale Screening, in uscita nel dicembre del 2006, i dati relativi al 2004. Questa pubblicazione, che contiene i dati piu' recenti, e' allegata come draft insieme alla corrispondente presentazione ppt (Riunione GISMa 2005). I dati relativi al 2004 sono stati discussi, oltre che nell’ambito del congresso “Attualità in Senologia” nel novembre 2005 , anche in occasione di riunioni specifiche organizzate dalle Regioni Emilia Romagna, Lazio e Piemonte. E' in corso la raccolta e l'analisi dei dati 2005. Una prossima occasione di incontro per il gruppo di lavoro "survey SQTM" è la riunione organizzata a margine dell'incontro FONCaM del 27 ottobre.

Aggiornamento del software: da gennaio 2006 sarà disponibile una versione di SQTM su web, in un primo momento in uso sperimentale in Regione Piemonte. Saranno valutate le esigenze e le opportunità di estensione. E' in corso uno dei periodici aggiornamenti di SQTM dal punto di vista delle variabili di interesse clinico. Prima del rilascio della nuova versione le proposte di modifica verranno inviate al comitato di coordinamento GISMa e ai referenti regionali.

Pubblicazioni recenti:

  • Ponti A, Mano MP, Distante V, Taffurelli M, Naldoni C, Zangirolami F, Vettorazzi M, Zorzi M, Pagano G, Federici A, Baiocchi D, Bordon R, Tomatis M, Mantellini P, Cataliotti L, Rosselli del Turco M, Segnan N. Audit system on Quality of breast cancer diagnosis and Treatment (QT): results from the survey on screen-detected lesions in Italy, 2003-2004. Epidemiol Prev. 2006 Jan-Feb;30(1 Suppl 3):59-63.
  • Ponti A., Mano M.P., Distante V.,TaffurelliM., Naldoni C., ZangiroLAMI f., Vettorazzi M., Zorzi M., Pagano G., Federici A., Baiocchi D., Bordon R., Tomatis M., Mantellini P., Cataliotti L., Rosselli del Turco M., Segnan N. Il progetto SQTM sulla qualità della diagnosi e della terapia entro i programmi di screening: risultati degli indicatori 2003. In: Rosselli del Turco M., Zappa M., eds, Osservatorio Nazionale per la prevenzione dei tumori femminili. Quarto rapporto. Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, Roma, 2005, Pag. 84-97.

- FILE DI LAVORO ALLEGATO:

report ( 200Kb ),
diapositive
(283Kb).

 
You are here  : Home Attività in corso Gruppi di Lavoro Raccolta dati e survey degli indicatori di qualità della diagnosi e della terapia attraverso il sistema SQTM

Ultime Novità

Attività in Corso

Domanda di Iscrizione

Atti dei Convegni

Richiesta Informazioni

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta - Per maggiori informazioni.

Accetto i cookie per questo sito.