Gisma

Gruppo di Lavoro GISMa - Area Diagnosi
Il gruppo di lavoro GISMa dell’area diagnosi, riunitosi collegialmente nel corso dell’ultimo convegno GISMa in quel di Torino il 26 e 27 settembre ultimo scorso, ha ribadito la necessità di iniziative rivolte alla formazione dei medici radiologi impiegati nell’attività di screening mammografico.

Raccolte tali richieste, i rappresentanti eletti, hanno condiviso tali richieste con il Comitato Direttivo intero che ha manifestato e confermato la volontà unanime di porre, tra gli obiettivi strategici, il tema della formazione.

Tale obiettivo  verrà   perseguito con azioni molteplici che prenderanno avvio dalla elaborazione dei risultati del “Questionario sulla formazione del radiologi”  inviato ai radiologi referenti dei programmi di screening  a partire dallo scorso giugno 2013 (dead line  il prossimo 28 febbraio 2014), che  ha visto finora la partecipazione di  un elevato numero di Centri attivi in Italia,  specie nell’area centro settentrionale.

L’analisi dei dati  tuttora in corso, consentirà   la raccolta di  utili informazioni sulle caratteristiche di molti dei principali Centri di screening  in Italia,  con successiva pubblicazione sul nostro sito dei principali dati,  in particolare per quanto attiene alla offerta formativa verso l’esterno , con ampia connotazione inerente la  logistica e   le  caratteristiche e tipologia dell’offerta formativa: stage, tirocini, lezioni frontali, e-learning  ed inoltre durata ed eventuali costi , crediti ECM.
A breve riteniamo possibile anche l’offerta di  un test di mammografia come già fatto in passato, che consentirà ai radiologi  oltre alle finalità didattiche anche alcuni parametri per  l’autovalutazione ove richiesto.

Inoltre, nell’ottica di fornire un importante contributo al tema formativo e una risposta alle numerose richieste rivolte al GISMa , il prossimo  obiettivo prevede la realizzazione di un ambizioso progetto che  attraverso la raccolta e l’analisi dei Carcinomi di intervallo dei  programmi di screening che aderiranno e al confronto di questi con i casi T2+ screen detected , potrà fornire utili dati e un orientamento concreto circa la  valutazione della sensibilità dei programmi di screening basata sull’analisi dei  Carcinomi T2+ screen decteted. Ciò auspicabilmente  consentirà oltre al conseguimento di un importante obiettivo in termini scientifici e procedurali anche la realizzazione di un "teaching file" da mettere a disposizione di  tutti coloro che ne faranno richiesta.

Un secondo tema che, su iniziativa del gruppo diagnosi, sarà necessariamente affrontato in maniera collegiale e trasversale dai diversi gruppi di lavoro riguarda il tema della ricerca ed innovazione.
Nello specifico è obiettivo condiviso quello di affrontare il tema riguardante l’introduzione in uso diagnostico della Mammografia Digitale in Tomosintesi (Digital Breast Tomosynthesis o DBT), metodica ormai in via di sempre maggiore diffusione.

Il gruppo diagnosi, facendosi voce delle richieste di molti colleghi Radiologi Senologi, ha proposto infatti l’organizzazione di un incontro di consenso nazionale (che avrà luogo verosimilmente all’interno del prossimo Convegno GISMa ed al quale parteciperanno un elevato numero di esperti nei vari campi relazionati allo screening) con lo scopo finale di elaborare, sulla base della evidenzia scientifica più accreditata, un documento di consenso che diventi lo standard di riferimento nazionale circa il possibile impiego della DBT in ambito di screening.

Queste le principali attività sulle quali il Gruppo Diagnosi concentrerà i propri sforzi nel corso del prossimo anno.  

Le iniziative GISMa in corso relative all’Area Diagnosi si preannunciano  interessanti e promettenti  sia per dare una risposta alle frequenti richieste che giungono da più parti sul tema della formazione, sia per  supportare l’esigenza da molti sentita di conseguire elevati standard qualitativi della performance radiologica.

Per chi desiderasse partecipare o iscriversi al GISMa siamo a vostra disposizione attraverso la segreteria  GISMa - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - oppure potete rivolgervi direttamente ai Coordinatori Daniela Bernardi e Doralba Morrone

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
You are here  : Home Area Diagnosi

Ultime Novità

Attività in Corso

Domanda di Iscrizione

Atti dei Convegni

Richiesta Informazioni

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta - Per maggiori informazioni.

Accetto i cookie per questo sito.