Gisma

Durante la riunione del Gruppo di lavoro “Trattamento” svolta a Torino il 25 settembre 2013 sono stati analizzati fondamentalmente due argomenti: i nuovi indicatori di trattamento derivanti dal gruppo di lavoro di Senonetwork coordinato da Marco Rosselli del Turco e Antonio Ponti in collaborazione con GISMa e le problematiche di trattamento dei B3, nell’ottica dell’overtreatment.

Sul primo argomento il Gruppo ha approvato i nuovi indicatori proposti rimandando la discussione nella sessione plenaria del Congresso. In particolare la discussione si è sviluppata sullo stato dei margini e sulla necessità da parte del team multidisciplinare, a fini terapeutici, di conoscere, oltre al dato “margine indenne”, la distanza della neoplasia da questo. Tale dato dovrebbe pertanto essere incluso nel referto dell’esame istologico e quindi essere considerato nell’analisi del target di questo indicatore.

Per il secondo argomento (B3) il gruppo ha deciso di lavorare nel corso del prossimo anno per definire un algoritmo di trattamento per questi casi che provengono in grande misura dallo screening mammografico. Si è pertanto proposto ad Antonio Ponti e a Mariano Tomatis di valutare nell’ambito di SQTM la consistenza numerica di questi casi incrociandoli poi con l’esame istologico definitivo per definire per le varie patologie B3 il valore predittivo positivo.

Per chi desiderasse partecipare o iscriversi al GISMa siamo a vostra disposizione attraverso la segreteria  GISMa - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - oppure potete rivolgervi direttamente ai Coordinatori Mario Taffurelli e Daniela Terribile

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
You are here  : Home Area Trattamento

Ultime Novità

Attività in Corso

Domanda di Iscrizione

Atti dei Convegni

Richiesta Informazioni

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta - Per maggiori informazioni.

Accetto i cookie per questo sito.