Gisma

News
Convegno Nazionale GISMa 2020
Giovedì 12 Marzo 2020 11:15

A causa del perdurare della crisi relativa alla infezione da Coronavirus ci troviamo costretti a posticipare il congresso nazionale GISMa, già previsto per il 20/22 maggio 2020 a Brescia.

Sarà ovviamente nostra cura comunicare non appena possibile la nuova data dell'evento.

Esprimiamo in questo momento la nostra piena solidarietà e stima a tutti  coloro che tanto attivamente si impegnano per la salute della popolazione di Brescia e della intera Lombardia.

 
I TSRM per la qualità tecnica della mammografia
Mercoledì 11 Marzo 2020 20:05

Portiamo all'attenzione di tutti l’articolo “Protocollo di valutazione della qualità tecnica dell’esame mammografico del Gruppo TSRM della Regione Emilia-Romagna”. A partire dal 1998, il Gruppo coordinato da Vania Galli ha sviluppato un programma che comprende un processo periodico di revisione mammografica e di classificazione della qualità dell’immagine da parte degli stessi TSRM dei servizi di screening, seguito da uno sforzo formativo mirato e da un monitoraggio degli effetti ottenuti. Il programma era inizialmente progettato per le esigenze della Regione Emilia-Romagna.

Leggi tutto...
 
Convegno Nazionale GISMa 2020

Data da confermare

Il convegno si terrà presso l'Università degli Studi di Brescia - Via San Faustino, 74.

  • Corso TSRM/Fisici
  • Corso di base per Radiologi
  • Convegno Nazionale GISMa 2020
  • Workshop ONS/GISMa
 
Strumento decisionale per migliorare la scelta informata sullo screening mammografico organizzato
Mercoledì 19 Febbraio 2020 20:26

E' stato pubblicato, ed è liberamente disponibile online (https://www.donnainformata-mammografia.it/), lo strumento di decision aid “DonnaInformata-Mammografia”. Lo strumento supporta le donne nella scelta informata riguardo l’adesione ai programmi di screening mammografico organizzato. “Donna Informata” è frutto di uno studio multicentrico finanziato da Airc e coordinato dall’Istituto Mario Negri IRCCS di Milano con la collaborazione del GISMa, della sezione fiorentina della Lilt e dell’agenzia di comunicazione scientifica Zadig.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 19 Febbraio 2020 20:30
 
Progetto Indicatori
Lunedì 25 Novembre 2019 21:32

Ci sono due progetti in via di pubblicazione che avranno un impatto notevole nella valutazione dei processi di diagnosi e cura del tumore mammario. L’Iniziativa europea per il cancro al seno (European Commission Initiative on Breast Cancer – ECIBC) sta per pubblicare gli indicatori di performance dei programmi di screening mammografico e il manuale per la certificazione delle Breast Unit, mentre il gruppo Ons-Gisma-Giscor-Gisci sta lavorando alle linee di indirizzo per i Manuali indicatori delle tre società dello screening.

L’obiettivo del gruppo Ons-Gisma-Giscor-Gisci è di proporre una metodologia condivisa che sia rigorosa, trasparente e flessibile per garantire un aggiornamento costante degli indicatori alla luce dei cambiamenti del quadro epidemiologico e delle tecnologie e protocolli di screening. Sono diversi anni, infatti, che gli addetti ai lavori aspettano un rinnovamento dei parametri per valutare e monitorare il percorso di diagnosi precoce e trattamento del cancro al seno. Ora che questi strumenti stanno per essere resi disponibili, può essere utile sciogliere alcuni dubbi.

Silvia Deandrea, Gisma, ha risposto ad alcune domande in proposito.

Ultimo aggiornamento Martedì 26 Novembre 2019 11:27
Leggi tutto...
 
European Commission Initiative on Breast Cancer: due nuovi interventi nel sito dell’Osservatorio Nazionale Screening
Martedì 16 Aprile 2019 19:37

Il sito dell’Osservatorio Nazionale Screening continua a pubblicare documenti molto importanti sugli esiti dell’European Commission Initiative on Breast Cancer (ECIBC). Essi hanno il pregio di fare chiarezza su una materia complessa e di offrire, in particolare, delle prospettive realistiche all’introduzione delle nuove linee guida Europee per lo screening mammografico in Italia.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 12 Febbraio 2020 19:22
Leggi tutto...
 
Progetto Donna Informata
Mercoledì 10 Aprile 2019 05:12

Milano, 11 giugno 2019

Programma (Documento Word 248 Kb) - Sinossi del progetto (Documento Word 238 Kb)

Verranno presentati l’11 giugno i risultati del progetto www.DonnaInformata-mammografia.it, finanziato da AIRC e coordinato dall’IRCCS Istituto Mario Negri di Milano con la collaborazione del Gisma, della sezione fiorentina della LILT e dell’agenzia di editoria scientifica Zadig.
Il gruppo di lavoro ha messo a punto uno strumento di informazione web rivolto alle donne che vengono invitate per la prima volta a partecipare a uno screening mammografico organizzato.
L’obiettivo dello studio clinico, sperimentale e multicentrico, in cui sono state randomizzate più di 2000 donne, è stato quello di valutare l’efficacia dello strumento nel promuovere la scelta consapevole rispetto all’adesione ai programmi di screening mammografico organizzato, alla luce delle corrette informazioni ricevute e dei propri valori, preferenze ed esperienze.

Ultimo aggiornamento Domenica 20 Ottobre 2019 05:34
Leggi tutto...
 
Accordo ANDOS - GISMa
Venerdì 16 Novembre 2018 06:39

Il GISMa ha firmato un importante documento di intesa con la Associazione Donne Operate al Seno (ANDOS) per condividere finalità e strumenti di sviluppo dello screening mammografico in Italia.

Accordo (Documento Word 110 Kb)

 

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Aprile 2019 19:42
 
  • «
  •  Inizio 
  •  Prec. 
  •  1 
  •  2 
  •  3 
  •  Succ. 
  •  Fine 
  • »


Pagina 1 di 3
You are here  : Home News

Ultime Novità

Attività in Corso

Domanda di Iscrizione

Atti dei Convegni

Richiesta Informazioni

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta - Per maggiori informazioni.

Accetto i cookie per questo sito.