Gisma

News
Strumento decisionale per migliorare la scelta informata sullo screening mammografico organizzato
Mercoledì 19 Febbraio 2020 20:26

E' stato pubblicato, ed è liberamente disponibile online (https://www.donnainformata-mammografia.it/), lo strumento di decision aid “DonnaInformata-Mammografia”. Lo strumento supporta le donne nella scelta informata riguardo l’adesione ai programmi di screening mammografico organizzato. “Donna Informata” è frutto di uno studio multicentrico finanziato da Airc e coordinato dall’Istituto Mario Negri IRCCS di Milano con la collaborazione del GISMa, della sezione fiorentina della Lilt e dell’agenzia di comunicazione scientifica Zadig.

Ultimo aggiornamento Lunedì 18 Gennaio 2021 21:21
 
Progetto Indicatori
Lunedì 25 Novembre 2019 21:32

Ci sono due progetti in via di pubblicazione che avranno un impatto notevole nella valutazione dei processi di diagnosi e cura del tumore mammario. L’Iniziativa europea per il cancro al seno (European Commission Initiative on Breast Cancer – ECIBC) sta per pubblicare gli indicatori di performance dei programmi di screening mammografico e il manuale per la certificazione delle Breast Unit, mentre il gruppo Ons-Gisma-Giscor-Gisci sta lavorando alle linee di indirizzo per i Manuali indicatori delle tre società dello screening.

L’obiettivo del gruppo Ons-Gisma-Giscor-Gisci è di proporre una metodologia condivisa che sia rigorosa, trasparente e flessibile per garantire un aggiornamento costante degli indicatori alla luce dei cambiamenti del quadro epidemiologico e delle tecnologie e protocolli di screening. Sono diversi anni, infatti, che gli addetti ai lavori aspettano un rinnovamento dei parametri per valutare e monitorare il percorso di diagnosi precoce e trattamento del cancro al seno. Ora che questi strumenti stanno per essere resi disponibili, può essere utile sciogliere alcuni dubbi.

Silvia Deandrea, Gisma, ha risposto ad alcune domande in proposito.

Ultimo aggiornamento Martedì 26 Novembre 2019 11:27
Leggi tutto...
 
European Commission Initiative on Breast Cancer: due nuovi interventi nel sito dell’Osservatorio Nazionale Screening
Martedì 16 Aprile 2019 19:37

Il sito dell’Osservatorio Nazionale Screening continua a pubblicare documenti molto importanti sugli esiti dell’European Commission Initiative on Breast Cancer (ECIBC). Essi hanno il pregio di fare chiarezza su una materia complessa e di offrire, in particolare, delle prospettive realistiche all’introduzione delle nuove linee guida Europee per lo screening mammografico in Italia.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 12 Febbraio 2020 19:22
Leggi tutto...
 
Progetto Donna Informata
Mercoledì 10 Aprile 2019 05:12

Milano, 11 giugno 2019

Programma (Documento Word 248 Kb) - Sinossi del progetto (Documento Word 238 Kb)

Verranno presentati l’11 giugno i risultati del progetto www.DonnaInformata-mammografia.it, finanziato da AIRC e coordinato dall’IRCCS Istituto Mario Negri di Milano con la collaborazione del Gisma, della sezione fiorentina della LILT e dell’agenzia di editoria scientifica Zadig.
Il gruppo di lavoro ha messo a punto uno strumento di informazione web rivolto alle donne che vengono invitate per la prima volta a partecipare a uno screening mammografico organizzato.
L’obiettivo dello studio clinico, sperimentale e multicentrico, in cui sono state randomizzate più di 2000 donne, è stato quello di valutare l’efficacia dello strumento nel promuovere la scelta consapevole rispetto all’adesione ai programmi di screening mammografico organizzato, alla luce delle corrette informazioni ricevute e dei propri valori, preferenze ed esperienze.

Ultimo aggiornamento Domenica 20 Ottobre 2019 05:34
Leggi tutto...
 
Accordo ANDOS - GISMa
Venerdì 16 Novembre 2018 06:39

Il GISMa ha firmato un importante documento di intesa con la Associazione Donne Operate al Seno (ANDOS) per condividere finalità e strumenti di sviluppo dello screening mammografico in Italia.

Accordo (Documento Word 110 Kb)

 

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Aprile 2019 19:42
 
As you like it...
Martedì 21 Agosto 2018 09:03

Alcune settimane fa, è stato pubblicato sull’International Journal of Cancer un interessante articolo di Sisse Njor, Eugenio Paci e Matejka Rebolj. Purtroppo, temiamo che la sua diffusione non sia favorita dall’avanzare della stagione estiva. Questa è la ragione per la quale vogliamo offrirgli un piccolo lancio sul nostro sito insieme con la traduzione dell’intervista che AuntMinnieEurope.com ha chiesto ai suoi autori. Per qualche secondo, l’insolito incipit shakespeariano del suo titolo (“As you like it”, che è proprio quello della commedia che noi chiamiamo Come vi piace o A piacer vostro) suona curioso e divertente per il lettore.

Leggi tutto...
Ultimo aggiornamento Venerdì 16 Novembre 2018 06:39
 
Protocollo di valutazione della qualità tecnica dell’esame mammografico
Domenica 07 Gennaio 2018 16:28

Inseriamo nel nostro sito il link per la consultazione e lo scarico del “Protocollo di valutazione della qualità tecnica dell’esame mammografico”, che è stato recentemente postato nel sito della Regione Emilia-Romagna (sezione Documentazione). Il documento, unico nel suo genere, è frutto del lavoro del Gruppo Tecnici Sanitari di Radiologia Medica (TSRM) della Regione Emilia-Romagna, di cui è responsabile Vania Galli (AUSL di Modena e Comitato di Coordinamento del GISMa). Si tratta di uno strumento efficace e lungamente testato per la valutazione e la formazione dei TSRM. Il Gruppo TSRM della Regione Emilia-Romagna è disposizione di chiunque abbia necessità di tutoraggio, di confronto, e di chiarimenti sull’utilizzo del protocollo. L’indirizzo e-mail a cui rivolgersi è Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

L'indirizzo dal quale è possibile consultare il documento è il seguente:

http://salute.regione.emilia-romagna.it/documentazione/rapporti/contributi/contributi-n-95-2017-protocollo-di-valutazione-della-qualita-tecnica-dellesame-mammografico-1/view

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Aprile 2019 19:42
 
Reply to letter from Saguatti et al.
Martedì 05 Dicembre 2017 21:52

E’ stata pubblicata sull’European Journal of Cancer una replica alla nostra “Letter to the Editor regarding the paper by F. Cardoso et al. European Breast Cancer Conference manifesto on breast centres/units” (vedi in questa sezione Novità). La nostra lettera era indirizzata agli autori di un articolo, apparso sulla stessa rivista, che denunciava il ritardo della maggior parte dei paesi dell’UE nella creazione dei Centri di senologia multidisciplinari (o Breast units). Essa riaffermava che il GISMa è assolutamente impegnato a rilanciare questo processo, e che i programmi di screening mammografico devono avere un ruolo primario nella costruzione dei Centri di senologia. Nella loro replica, a prima firma Luigi Cataliotti, gli autori riconoscono l’impegno del GISMa e affermano che le nostre posizioni sono in sintonia con quelle dell’EUSOMA. In particolare, essi concordano con la necessità che i programmi di screening siano organizzati nei Centri di senologia, o in stretta collaborazione con questi, e ricordano che le raccomandazioni EUSOMA sul controllo di qualità e sulla valutazione della performance dei Centri di senologia sono state ispirate dall’esperienza dei programmi di screening. Il GISMa ringrazia Luigi Cataliotti e i suoi Colleghi. Il loro auspicio che i servizi di screening e i Centri di senologia lavorino insieme, in tutti i paesi Europei, per offrire la migliore assistenza possibile a tutte le pazienti è anche il nostro.
Lettera all'Editor dell’European Journal of Cancer (Documento Word 190 Kb)

Ultimo aggiornamento Mercoledì 11 Luglio 2018 22:44
 


Pagina 2 di 3
You are here  : Home News

Ultime Novità

Attività in Corso

Domanda di Iscrizione

Atti dei Convegni

Richiesta Informazioni

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta - Per maggiori informazioni.

Accetto i cookie per questo sito.